Categories: Jesi

Lindsay Kemp, il ricordo del Teatro Pergolesi di Jesi

JESI – La Fondazione Pergolesi Spontini e le maestranze tecniche del Teatro Pergolesi di Jesi, impegnate in questi giorni nelle prove delle opere del Festival Pergolesi Spontini, esprimono profonda commozione e cordoglio per la scomparsa di Lindsay Kemp, tra i più poetici performer del nostro tempo, artista ‘totale’, visionario, colto, umanissimo, di eccezionale sensibilità.
Il ricordo della sua gentilezza e del suo rigore artistico è ancora oggi particolarmente vivo tra le persone che hanno avuto l’onore di lavorare con lui al Teatro Pergolesi in allestimenti lirici di grande successo, da lui firmati nella regia. Fu proprio la città di Pergolesi ad accogliere, nel 1999, un fiabesco “Flauto magico” di Mozart, di cui l’artista inglese realizzò regia costumi e scene in un nuovo allestimento nato dalla collaborazione tra i teatri di Jesi, Livorno, Pisa, Lucca e Ravenna. Opera prediletta di Kemp, il suo “Flauto” conquistò il pubblico del ‘Pergolesi’ e segno’ l’inizio di una bellissima collaborazione.
Nel 2003, Kemp tornò con un nuovo allestimento di “Madama Butterfly” di Puccini in una coproduzione tra Teatro Pergolesi, Festival De Cantabria e Teatro di Fermo, molto apprezzato dal pubblico per la lettura onirica e simbolica incentrata su personaggi toccati dall’amore, dalla pazzia, dalla ricerca dell’estasi e dall’ombra della morte, temi ricorrenti da sempre nella sua opera coreografica e registica. Infine, per la Stagione Lirica 2004, l’artista firmò la regia ed i costumi di una “Traviata” di rara eleganza e forza, in un nuovo allestimento dei teatri di Jesi e Chieti.
La passione per l’arte che Lindsay Kemp ha saputo trasmettere in modo capillare allo staff e alle maestranze del ‘Pergolesi’ di Jesi resta vivo ancora oggi. Il ricordo di un maestro generoso rinnova il nostro amore per il teatro e l’impegno profuso per le imminenti attività del Festival e della Stagione Lirica.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago