Lisi, Tebaldi, Moriconi: tre donne marchigiane alla ribalta con la Fidapa | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Lisi, Tebaldi, Moriconi: tre donne marchigiane alla ribalta con la Fidapa

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

“Tre donne marchigiane alla ribalta” è il nostro primo evento come associazione dopo la pausa estiva e siamo molto fiere di ripartire con un incontro culturale così interessante, dedicato a tre marchigiane doc”. Così Francesca Pentericci, presidente della Fidapa di Jesi ha accolto il numeroso pubblico intervenuto a Palazzo Bisaccioni, sabato 15 Settembre, per ascoltare il noto Prof.Mario Mariotti raccontare le vite di Virna Lisi, Renata Tebaldi e Valeria Moriconi.


In un excursus  di altissimo spessore culturale e artistico, con contributi audio, video e immagini storiche,  il noto intellettuale di origini jesine ha ripercorso la carriera artistica e privata di ciascuna artista, regalando perle di saggezza e di cultura, figlie del suo sapere e della sua esperienza in giro per il nostro paese. Tre vite intense, ricche di incontri ed emozioni, che il prof. Mariotti ha saputo trasmettere ai tanti presenti in sala.  Merito anche della grandezza popolare delle tre artiste, scomparse da qualche anno ma ancora nel cuore di tutti. Virna Lisi, icona del cinema e della fiction di casa nostra; Renata Tebaldi, la migliore interprete pucciniana di sempre e Valeria Moriconi, jesina doc, con il suo amore grande per il teatro e per la sua città , Jesi, che in una lettera ha definito “la sua anima”.

Banner-Montecappone
Montecappone

1 Commento su Lisi, Tebaldi, Moriconi: tre donne marchigiane alla ribalta con la Fidapa

  1. Mi è piaciuto “il noto professor Mariott”. Una sorta di esornativo classicheggiante stile “Giunone dalle bianche braccia” e/o “Il pié veloce Achille” o il più famoso “callidus Ulixes”. Scherzi a parte, grazie e buon proseguimento con le iniziative FIDAPA Jesi!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.