Categories: Vallesina

Lo spettacolo finale degli alunni della scuola primaria di Monte Roberto

MONTE ROBERTO – Il Piccolo Principe è sicuramente una delle storie più tenere e intense che siano mai state scritte: è diventato per la gente di tutto il mondo l’emblema della generosità al servizio degli altri, dell’amicizia, della solidarietà e della voglia di veder nascere un mondo migliore, più giusto, più equo, più sano, più pulito. Con questo spirito i bambini delle classi 5° A e B della Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo dell’Istituto comprensivo di Monte Roberto, lunedì 30 maggio hanno portato in scena la rappresentazione de “IL Piccolo Principe” presso la sala Polivalente di Pianello Vallesina. Lo spettacolo è stato realizzato a conclusione del progetto lettura svolto nel corso dell’anno scolastico ed è stato anche l’occasione per ricordare cinque anni di scuola primaria ormai trascorsi. Le insegnanti hanno voluto dare un taglio particolare cercando di tradurre le vicende e gli insegnamenti del Piccolo Principe nel quotidiano, per stimolare nei bambini e negli adulti spettatori delle riflessioni sui grandi temi affrontati. Così l’astronomo turco, che nella narrazione di Saint- Exupery aveva avvistato l’asteroide B612 ma nessuno lo aveva creduto finché non gli era stato imposto di fare la dimostrazione vestendo all’europea, è stata l’occasione per valorizzare la multiculturalità degli alunni. Sulle note de “Il mondo che vorrei” di Laura Pausini ,un grande mappamondo gonfiabile è volato di mano in mano tra i bambini stranieri inseriti nelle classi e vestiti con i costumi tipici dei loro paesi di provenienza: i bambini non hanno nessuna forma di pregiudizio nei confronti della diversità. Anche gli altri personaggi come il re, l’ubriaco, l’uomo d’affari, il vanitoso…sono stati portati in scena con una doppia sfaccettatura. L’uomo d’affari con la sua espressione severa,attualizzato in un moderno investitore di borsa tutto preso dalle cifre e dagli impegni .Un gruppo di bambine ha invitato gli spettatori a “Sorridere sempre”con un balletto a tema sulla canzone di Renato Zero. Altri balletti, realizzati autonomamente dai bambini,e canti, hanno arricchito la rappresentazione creando momenti veramente intensi ed emozionanti. I canti e pezzi eseguiti con il flauto sono stati curati dalla prof.ssa Tiziana Marfisi,docente dell’indirizzo musicale dell’Istituto che collabora da anni con la Primaria in un progetto musica. Gli alunni sono riusciti a commuovere anche la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Luisa Cascetti ,che alla fine ha consegnato loro i diplomi di Scuola Primaria. Le insegnanti hanno espresso soddisfazione in quanto gli “attori”sono stati davvero bravi e il risultato ha superato le aspettative.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago