Categories: Jesi

Luci spente allo Stupor Mundi, il museo resta chiuso

JESI – «Il Museo Federico II resterà temporaneamente chiuso». La comunicazione è apparsa oggi sulla pagina social dello Stupor Mundi, con tanto di traduzione in inglese. Nessuna novità sul fronte dunque di una possibile riapertura e i cancelli restano chiusi.  Bloccate dunque anche tutte le prenotazioni per il nuovo anno, nessun orario comunicato all’Ufficio Turismo e anche i contratti degli operatori museali non sono stati rinnovati. Ad un anno e mezzo dalla sua apertura, c’è preoccupazione sul futuro del museo istituito dalla Fondazione Federico II Stupor Mundi e realizzato con i fondi privati dell’ingegner Gennaro Pieralisi (1 milione di euro), il contributo di Fondazione Marche (1,5 milioni di euro) e il supporto di Comune di Jesi, Fondazione Pergolesi Spontini, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Federico II Hohenstaufen e Regione Marche.  A sbloccare la situazione potrebbe essere l’incontro richiesto dall’ingegner Gennaro Pieralisi con il sindaco Massimo Bacci per raggiungere un nuovo accordo sulla gestione: «Prendiamo atto della volontà dell’ingegner Pieralisi, che ringraziamo per aver donato il Museo alla città, di non chiudere lo Stupor Mundi – è il commento del sindaco Bacci – Restiamo a disposizione della Fondazione per comprendere insieme gli sviluppi futuri e se è il caso che il Comune venga coinvolto direttamente nella gestione del museo».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago