Categories: Jesi

Lucrezia e Marta, due amazzoni jesine sul podio del Fieracavalli

JESI – Podio jesino alla Fieracavalli di Verona, targato Circolo Ippico Le Noci. Lucrezia Ricci, 16 anni, e Marta Mascioni, 14 anni, si sono aggiudicate rispettivamente il primo e secondo posto nel Gran Premio 123×123 – Bronze Tour. Partecipavano alla competizione 50 amazzoni da tutta Italia e, dopo una prima selezione, le due jesine sono arrivate tra le prime cinque che avevano accesso alla finale. Sabato scorso, Lucrezia, in sella a Forrest Gump Grey, magnifico grigio italiano, ha vinto il prestigiosissimo Trofeo all’interno della cornice di Fieracavalli. Marta, in sella allo straordinario italiano Red Passion, si è piazzata sul secondo gradino del podio. Ma non è finita qua: dal Circolo Ippico Le Noci un meritatissimo applauso anche a Lisa Pierini, 15 anni, in sella al giovane Anneo, alla sua prima competizione nel Bronze Tour; e a Chiara Bambini, 20 anni, che, in sella ad Hacker DV, è stata l’unica jesina in gara nel Silver Tour, dove i cavalli saltano l’ostacolo a 1,25 m e non 1,15 come nel Bronze (1,30 nel Gold, ndr).

«Un risultato notevole per le nostre allieve, su un palcoscenico prestigioso che si accompagna a tracciati assolutamente impegnativi e con alto livello di difficoltà – fa sapere Francesca Gironi del Circolo ippico Le Noci -. Un grandissimo applauso va anche ai loro cavalli, compagni di questa importante avventura. I percorsi, come detto, erano  molto tecnici e tutte le nostre ragazze e i rispettivi cavalli li hanno affrontati con grande grinta e determinazione sapientemente guidate dal loro istruttore Gianni Morici».
Avere quattro allieve selezionate per il Fieracavalli di Verona è stato già motivo di orgoglio e soddisfazione per il Circolo: «Per le nostre giovani amazzoni è stato emozionante misurarsi in una cornice del genere – prosegue Gironi -. É inoltre il coronamento di innumerevoli giornate di lavoro, dato che chi fa equitazione a livello agonistico si allena tutta la settimana».
Il Circolo ippico Le Noci, con una storia di quasi 20 anni alle spalle, da quattro si è trasferito a Jesi, in via Piandelmedico, e conta più di 200 allievi tra bambini, amazzoni e cavalieri. A questi, si aggiunge un’equipe di professionisti dediti agli animali . «Importante per chi effettua questo tipo di competizioni – spiega Gironi – è sviluppare una buona intesa con il cavallo: la coppia costituisce un binomio, i due sono un’unica testa. Ma ci vogliono mesi,  è qualcosa che si costruisce con il tempo…».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago