Categories: Vallesina

L'Unione dei Comuni si sfalda: escono Castelbellino e Monte Roberto

CASTELBELLINO – L’Unione dei Comuni della Media Vallesina potrebbe essere giunta al suo capitolo conclusivo. Ad annunciarlo è il vice sindaco di Castelbellino Massimo Costarelli che su Facebook comunica pubblicamente la decisione del Comune di abbandonare l’Unione e di fondersi con il vicino Monte Roberto. Ieri sera, il Consiglio comunale per valutare la proposta: “Non condividiamo obiettivi, programmazione e scelte; l’esitazione su tante iniziative amministrative, e la diversità di vedute, su tanti argomenti, fanno si che la permanenza di Castelbellino nell’Unione sia conclusa. Nonostante l’ottimo lavoro del suo presidente, ottimo garante del funzionamento dell’ente – dichiara il vice sindaco Costarelli – il percorso è ormai definito: convenzione su tutte le funzioni tra due Comuni, tra un anno creazione dell’Unione dei Comuni tra Castelbellino e Monte Roberto, poi,  il giorno in cui ci sarà certezza della contribuzione e degli incentivi, cioè il giorno in cui effettivamente converrà ai cittadini, inizieremo il percorso verso la fusione. Finora gli incentivi sono stati incerti; quelli regionali, e quelli non definiti dello Stato. Appena converrà, faremo scegliere ai cittadini. Intanto riporteremo i nostri vigili davanti le nostre scuole e davanti le nostre piazze. Stesso discorso per le altri funzioni finora condivise con l’Unione”

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago