Categories: JesiVallesina

A Jesi la prima area giochi senza barriere grazie a Dream Day

JESI – Jesi ospiterà la prima area giochi mista del centro Italia, vale a dire in grado di accogliere sia bambini normodotati che diversamente abili. Sorgerà al Parco del Vallato dove sabato mattina, alle ore 11, sarà inaugurata l’altalena per disabili nell’area a ludica già attrezzata con altri giochi donati da un imprenditore privato, due dei quali già utilizzabili anche dai diversamente abili.

La nuova attrezzatura, con caratteristiche tali da abbattere qualsiasi tipo di barriera, viene messa a disposizione grazie alla raccolta fondi promossa nel Dream Day, l’iniziativa voluta da Selena Abatelli e che ha coinvolto numerosi cittadini, compresi gli Ultras della Jesina Calcio. L’altalena sarà dedicata alla memoria di Daniela Cesarini, pioniera dei diritti dei diversamente abili in città, e del figlio Diego Piersantelli. L’area Servizi Tecnici sta completando il montaggio, attrezzando l’altalena con tutti quei supporti che la possano rendere assolutamente sicura e funzionale

Con questo nuovo gioco si amplia al Parco del Vallato l’offerta per bambini e ragazzi che presentano disabilità, favorendo l’aggregazione e la socializzazione con i coetanei normodotati e creando, di fatto, un’ampia area giochi priva di barriere.

 

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago