Categories: Politica

Maggioranza Jesina: “Codice Rosso” un primo passo per tutelare l’incolumità della donna

JESI – Ha fatto discutere l’ordine del giorno presentato dalle consigliere di maggioranza presenti ieri in consiglio comunale a Jesi sul DDL “Codice Rosso” nato dall’attuale governo. Le consigliere Garofoli, Elezi e Pierantonelli oggi hanno inviato una nota stampa per sottolineare l’importanza di tutelare l’incolumità della donna.
Il testo: “Codice Rosso” , l’Odg da noi presentato, e condiviso da Claudia Lancioni – Movimento 5 Stelle – che ha acceso il confronto nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, è un tema di grande rilevanza per l’aspetto e la volontà che ne è alla base, la tutela dell’incolumità della donna, vittima di violenza, che denuncia e la sua protezione. In tal senso, importante, a nostro avviso, è il DDL “Codice Rosso” in cui si pone l’accento sull’importanza di intervenire tempestivamente, abbattendo i tempi di giustizia, dando una sorta di “corsia di emergenza/precedenza” alle relative indagini e riducendo solo a 3 giorni il lasso di tempo per essere ascoltate dal Magistrato.
Finora, spesso, ci si è lamentati nel veder passare troppo tempo fra la denuncia presentata e l’effettivo ascolto, con esiti a volte tragici per le donne. Importante quindi è la volontà di mettere in atto le misure necessarie per garantire una maggior protezione della vittima. Abbiamo cercato di porre un “mattoncino” nella costruzione di qualcosa di nuovo, di diverso, di utile per le donne vittime di soprusi e di violenze e confidiamo nell’impegno di parlamentari, amministrazioni ed enti affinchè ci sia la più ampia condivisione, divulgazione e sostegno di questo disegno di legge, verso una rapida approvazione.

Maria Chiara Garofoli – Jesinsieme
Giannina Pierantonelli – Patto x Jesi
Lindita Elezi – Patto x Jesi

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago