Categories: EventiVallesina

Maiolati, cantine aperte in centro per la Festa di San Martì

MAIOLATI SPONTINI – L’Amministrazione comunale e la Pro loco di Maiolati Spontini, in collaborazione con l’associazione ricreativa Scisciano, Maiolati F.C., la Filarmonica Gaspare Spontini e la banda musicale L’Esina, organizzano “Maiolati a San Martì”, in programma nel suggestivo centro storico del capoluogo collinare sabato 7 e domenica 8 novembre.
Sarà un fine settimana tutto da vivere e da gustare fra vicoli e piazzette del paese che ha dato i natali al grande compositore Gaspare Spontini. Sabato si apriranno, dalle 16, le cantine storiche, con la possibilità di scoprire gli angoli più belli del borgo medievale grazie alle visite guidate. Nel pomeriggio e fino a sera sono previsti lo spettacolo itinerante con il gruppo folk La Damigiana e il concerto del gruppo “Aritmia music percussion trio”.
Domenica ad intrattenere il pubblico saranno il truccabimbi, trampolieri, giochi vari e lo spettacolo degli sputafuoco con il gruppo “Verdicchio”. Ci saranno anche l’Esina junior band in concerto e lo spettacolo della pizzica con il gruppo “Traballo”.
Nella due giorni di festa non mancheranno bancarelle di prodotti enogastronomici e stand con castagne, vin brulè e cioccolata calda. E si potranno gustare squisiti piatti serviti nelle cinque cantine allestite per l’occasione e gestite dalle associazioni. Il menù è quello tipico della tradizione gastronomica marchigiana: si va dalla polenta alla crescia, dalla porchetta alle costarelle in potacchio, dalle pappardelle al sugo di papera o di maiale alla lenticchia, dalla crema di ceci con guanciale ai doci caserecci

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago