Categories: Vallesina

Màlleus a “La Fornace” racconta la filosofia di Scriptorium: «Cercare se stessi attraverso l’arte»

MOIE – Si è svolto ieri il primo dei tanti incontri del week-end dedicati ai 10 anni della Biblioteca “La Fornace” di Moie: l’artista Màlleus ci ha parlato dell’arte della calligrafia e del suo nuovo libro “Scriptorium”.

Nel suo castello a Recanati, dove ha sede l’Antica Bottega Amanuense, viene riproposta in chiave moderna l’atmosfera tipica degli antichi scriptorium medievali in cui oggi gli amanuensi si dedicano alla scrittura a mano libera. Malleus si dedica alla scrittura sin da piccolo e con quest’antica arte calma la mente: questo il concetto principale riportato nel suo libro e tema portante della sua filosofia. Tant’è che nel suo castello si legge “in te ipso veritatem quaere”, cerca la verità in te stesso: il suo messaggio è chiaro. Attraverso l’arte della calligrafia, prendersi del tempo per sé stessi, fermarsi, e attraverso la mente che governa il braccio cercare la propria anima.

Siamo dominati dalla fretta e dalla tecnologia ormai, commenta l’artista, e bisogna quindi concepire la manualità che si cela dietro l’arte della calligrafia come una terapia per la ricerca dell’equilibrio e della spiritualità. E nel suo libro lo fa attraverso 7 regole ben precise: stabilisci i confini del tuo spazio sacro; respira e predi posizione; emozionati; sii disciplinato; procedi con lentezza; trova il tuo ritmo; perditi.

“Questo libro ti accompagnerà nella scoperta della tua dimensione spirituale. Una volta che l’avrai contattata, potrai guardare alla vita con nuovi occhi. Sarai sempre te stesso, ma più dalla materialità, più rispettoso dei tuoi tempi, più allineato con la tua anima. Sforzati allora di ignorare la paura, la razionalità, la fretta. Il cambiamento è dentro di te: lascialo andare”.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago