Categories: Vallesina

Malnutrizione, in molti allo stand delle ‘Custodi della Salute’ per lo screening gratuito

ROSORA – Grande partecipazione ieri all’iniziativa di screening gratuito delle ‘Custodi della Salute’, pensata per contrastare gli effetti della malnutrizione. Lo stand delle dottoresse Letizia Saturni, nutrizionista ed Health Coach, e Laura Olivi, fisioterapista, ha raggiunto ieri piazza XXIV Maggio a Rosora per effettuare misurazioni, test e test rapidi pungi-dito alla popolazione, al fine di valutarne lo stato di Salute&Benessere e raccogliere dati
sullo stato di malnutrizione e sulle capacità funzionali in età adulta.

«È stata molto gradita la nostra presenza sul territorio – dicono le due ‘Custodi’- . I dati hanno evidenziato una malnutrizione per eccesso verso il sovrappeso».

A sottoporsi ai test sono state più donne che uomini, d’età compresa tra i 50 e 64 anni. «Abbiamo rilevato sedentarietà – aggiungono – tanto che alcuni hanno fatto più fatica ad eseguire i test. L’aspetto che salta subito all’occhio, però, è stato che, sia i sedentari che i più attivi hanno un elemento in comune: la rigidità muscolo-scheletrica».

A ciascun partecipante è stata rilasciata una scheda di valutazione personale con i parametri registrati. Volontà delle professioniste – responsabili scientifiche del progetto – è coinvolgere altri Comuni limitrofi pur sempre riconoscendo al Comune di Rosora, il ruolo di Comune capofila.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago