Categories: Politica

«Marasca anticipa nomi assessori, gesto politicamente apprezzabile e di un uomo libero»

JESI – «Fiordelmondo parla di trasparenza e di coinvolgimento dei cittadini, ma vale solo per gli altri visto che non si è fatto alcuno scrupolo ad accettare la candidatura a sindaco senza primarie, strumento previsto dallo statuto del suo partito». Così la lista civica Jesiamo, a sostegno del candidato sindaco Matteo Marasca, in risposta alle dichiarazioni del candidato sindaco Lorenzo Fiordelmondo: «Sostiene addirittura che gli assessori vengano scelti dai cittadini, scaricando la responsabilità su di loro invece di esercitare una sua prerogativa, come dispone la legge. Poi se non funzionano di chi sarà la colpa? Questa non è trasparenza, ma debolezza. Fiordelmondo non ha la forza di nominare gli assessori prima del voto, non è lui che gestisce la propria candidatura ma la parte più estrema, aggressiva e populista della sua coalizione. Quella stessa parte che imporrà i nomi della giunta rigorosamente dopo l’appuntamento elettorale, visto che il candidato rinuncia fin da subito a fare il sindaco, quello per cui si sta candidando. Noi abbiamo già anticipato i nomi degli assessori, loro invece aspettano di contare le preferenze, i pesi dei vari gruppi di potere per poi posizionare figure qua e là a prescindere dalle competenze. E il candidato resta a guardare…».

Fa eco la lista civica Patto x Jesi: «Un gesto apprezzabile da punto di vista politico quello compiuto dal candidato sindaco delle civiche Matteo Marasca, quello di anticipare i nomi di ben tre assessori che, da sindaco, andrebbe ad incaricare per la sua Giunta. Tre aree strategiche e in questo momento storico di estrema delicatezza: gestione del territorio e ambiente, servizi per le categorie più fragili e sanità, la cultura». E ancora: «Il candidato sindaco di centrosinistra tira in ballo “la volontà degli elettori, la partecipazione, il dialogo, il confronto prima di decidere”.
Ma di cosa parla? Chi sceglierebbe i componenti della Giunta, forse i cittadini (gli elettori sanno benissimo
che gli assessori sono nominati dal sindaco)? Dica piuttosto la verità: solo un uomo davvero libero può
permettersi di scegliere chi nominare ancor prima di conoscere il risultato elettorale, i voti ricevuti, le
direttive dei partiti di coalizione. Certo, da quella parte non gli sarà possibile farlo, e comprendiamo il suo
imbarazzo di fronte alla lealtà di Marasca nei confronti dell’elettorato».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago