Categories: Jesi

Mascherine in cambio di cibo, banchetto solidale delle nonne di San Giuseppe

 

JESI – Mascherine in tessuto in cambio di cibo. É l’iniziativa di trenta nonne di San Giuseppe che da poco più di un mese, all’interno dei locali parrocchiali, cuciono e ricamano mascherine da donare ai bambini delle scuole cittadine. Loro che, da 40 anni, insegnano l’arte dell’ago e filo a bambini e bambine e che, in assenza quest’anno del centro estivo causa covid, hanno deciso di non rimanere con le mani in mano. Ogni lunedì, dalle 18 alle 19, le signore allestiscono un banchetto all’aperto, davanti ai locali parrocchiali, scambiando mascherine con pacchi di pasta e cibo da raccogliere e destinare alle famiglie meno abbienti del quartiere: «Una sorta di baratto – spiegano le due sarte Maria Pia e Velma, in rappresentanza del gruppo – dove non chiediamo soldi ma generi alimentari e di prima necessità per chi ne ha bisogno, soprattutto in questo periodo difficile».

Un’iniziativa che è anche socializzazione e integrazione, che unisce intorno a un filo tante donne, differenti per età e origine ma tutte con gli stessi valori di solidarietà e amicizia.  Ad affiancarle nelle attività anche giovani ed ex allieve che non perdono l’occasione, ogni volta, per imparare qualcosa in più su ago e filo. «Ogni giorno ci riuniamo qui, nei locali della parrocchia di San Giuseppe e, a testa bassa confezioniamo tutte insieme le mascherine in tessuto per donarle ai bambini e metterle a disposizione delle scuole per quando riapriranno a settembre».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago