Categories: Jesi

Migliaia di palloncini in volo per la Pace nel giorno dell’Epifania

JESI – L’iniziativa “2000 idee per la pace” torna a far da padrona per il centro storico di Jesi.

In tanti hanno deciso di festeggiare questa bellissima Epifania, quasi primaverile, omaggiando la Pace con i vivaci colori dei palloncini che venivano distribuiti nei locali dell’ex Appannaggio da questa mattina intorno le 10.30. L’iniziativa portata avanti dalla Consulta per la Pace Jesi, con Avis Jesi, Pro Loco e il Comune ha visto quest’anno il volo di 1500 palloncini che come ha affermato Paolo Gubbi della Consulta: “Si spera arrivino a persone di buon’animo come è successo lo scorso anno con la famiglia Pisana di Modica”.


Esattamente un anno e un giorno fa infatti, il palloncino della piccola Alice Pasquinelli della III B della Scuola Elementare “Federico Conti” di Jesi veniva ritrovato dall’agricoltore Andrea Pisana residente a Modica, in provincia di Ragusa. La famiglia è stata ospitata quest’anno dal Comune di Jesi per il tradizionale corteo che, partendo dai locali dell’ex Appannaggio per il Corso Matteotti, giunge in Piazza Federico II per il conto alla rovescia – scandito da Alice –  e il lancio dei palloncini della pace dei bambini di Jesi: “Chissà dove arriveranno – ha commentato a fine manifestazione il vice sindaco Luca Butini- Speriamo soltanto che i nostri messaggi di pace arrivino a più persone possibili”.

Tutti i palloncini e le foderine di plastica, per i messaggi di pace dei bambini utilizzati per la manifestazionie, sono biodegradabili al 100%.

 

Nel pomeriggio le iniziative per “La Giornata della Pace 2018” continuano al Palazzetto dello Sport alle 17 con l’incontro tra i genitori di Giulio Regeni, Claudio e Paola, e i due ex insegnanti di Giulio, Bruno Lasca, Jesino ed ex Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Fiumicello e Michela Vanni, insegnante di Laboratorio Teatrale nella scuola media di Fiumicello.

Tags: epifaniaJesi
Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago