Categories: Jesi

Migranti e migrazioni alla Giornata Mondiale del Rifugiato

JESI – Venerdì 23 giugno ai Giardini Pubblici di viale Cavallotti l’appuntamento è con la Giornata Mondiale del Rifugiato. Si inizia alle 18 con l’apertura degli stand delle associazioni aderenti fino alle 22.30 con il concerto raggae dei Jolebalalla, passando per “Babel” la settimana tappa del progetto di Teatro Comunità MigrArti dell’Atgtp che vede impegnate una ventina di persone tra migranti e italiani. Per quest’anno non ci sarà la preghiera in piazza “perché desiderio espresso dai migranti è quello di farsi conoscere – ha spiegato l’assessore Luca Butini – D’altronde chi lo scorso anno aveva polemizzato non aveva capito niente della manifestazione”. “I comune di Jesi è capofila nel progetto di seconda accoglienza Sprar – ha chiarito Marcos Lopez per il Gus – A Jesi sono 11 gli appartamenti affittati ai beneficiari del progetto che sono 55 uomini adulti. Chiaravalle ne accoglie 23, comprese donne e bambini, Osimo 22. In nove anni complessivamente a Jesi sono arrivate 450 persone, beneficiarie del progetto Sprar che prevede corsi di lingua, tirocini formativi, borse lavoro. Molti necessitano di supporto legale e psicologico, basti pensare che la maggior parte di queste persone attraversa la Libia dove subiscono violenze e privazioni di ogni genere”.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago