Categories: RegioneVallesina

Migranti, oltre 4.500 nelle Marche. Il Prefetto: "Obiettivo, favorire l'accoglienza diffusa"

 


REGIONE – Sono 4.527 i migranti attualmente accolti nelle Marche, di cui 3.896 sono in regime di accoglienza straordinaria e 646 dagli Sprar (Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) gestiti dai Comuni. Questi i dati emersi nel corso del Tavolo di coordinamento sull’immigrazione che si è riunito presso la Prefettura di Ancona alla presenza dei prefetti e dei questori delle Marche, di rappresentanti della Regione e del presidente dell’Anci.

Degli oltre 4 mila migranti presenti oggi, è la  provincia di Ancona ad ospitarne di più, circa 1.317 (di cui 208 nel Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati). A seguire Pesaro con 990 (93 nello Sprar), Macerata con 975 (123 in Sprar), 681 a Fermo (132 nello Sprar)e infine 579 ad Ascoli Piceno (di cui 90 nello Sprar),

“Una riunione – sono le dichiariazioni del prefetto Antonio D’Acunto riportate dall’ Ansa –  in cui non si è parlato di nuovi Cie (Centro di identificazione ed espulsione). L’obiettivo del piano nazionale  è aumentare l’accoglienza da parte degli Sprar rispetto a quella straordinaria. Questo incrementando il numero dei Comuni aderenti e favorendo così l’accoglienza diffusa dei migranti e non le concentrazioni”.
Dalla crisi sismica iniziata lo scorso agosto alle Marche non sono stati più assegnati nuovi migranti.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago