Categories: Jesi

MigrArti 2018: proiezioni, musica e cena etnica

JESI –  Domenica prossima presso gli spazi del TnT, in via Gallodoro a Jesi, si terrà l’evento conclusivo del progetto Nella giungla delle città. L’irruzione del reale, prodotto dalla Compagnia Malte con una vasta rete di enti territoriali nell’ambito del Bando MigrArti Spettacolo 2018 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il lavoro, incentrato sullo sviluppo del dialogo interculturale, è stato sviluppato dalla Compagnia Malte con immigrati di diverse provenienze geografiche, tra cui Bangladesh, Pakistan, Liberia, Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria, Camerun, Mali, Senegal. All’occasione verranno proiettati i video dei tre spettacoli proposti nel mese di luglio rispettivamente presso la Rocca Roveresca di Senigallia, in Piazza Federico II a Jesi e nella Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona in occasione della Rassegna Sensi d’Estate. Un’opportunità per incontrare gli artisti, gli operatori e i partecipanti dei laboratori e degli spettacoli, che con la loro energia, curiosità, intelligenza hanno contribuito alla realizzazione di un’importante esperienza umana e artistica. In un momento in cui il progressivo smantellamento dei progetti di accoglienza riconosciuti come modello tende a cancellare con sconvolgente velocità  quella predisposizione empatica che ci identifica come specie, l’evento finale del progetto si trasforma così in occasione di testimonianza e in una presa di posizione. Saranno presenti gli attori Carla Manzon e Giacomo Lilliù, la coreografa Stefania Zepponi, la curatrice Stefania Scuppa e la regista Sonia Antinori. Si ringrazia per la collaborazione lo spazio comune autogestito TnT.

Questo il programma della giornata:

  • ore 15 accoglienza e proiezione del video dello spettacolo “Nella giungla delle città. L’irruzione del reale – Il castello”
  • ore 16 selezione musicale a cura di Sadio Djine Papou Kanouté
  • ore 17.30 proiezione del video dello spettacolo “Nella giungla delle città. L’irruzione del reale – La piazza”
  • ore 19 cena etnica popolare a cura di Ecomercato, selezione musicale  cura di Mohamed Kader Soumahoro
  • ore 20.30 proiezione del video dello spettacolo “Nella giungla delle città. L’irruzione del reale – La porta”
  • ore 22.00 dj set Slade
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago