Categories: Jesi

Inaugurato al Liceo Scientifico lo Spazio Boulder

JESI –  Inaugurato questo pomeriggio il nuovo Spazio Boulder al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”: a conclusione del Progetto PON 2014-2020, illustrato dal Professore Maurizio Marini, è stato presentato il laboratorio didattico “Scienza e movimento”.

Nello specifico il PON, nato circa un anno e mezzo fa, include dei moduli didattici e la cosidetta Boulder school.

Per quanto riguarda i moduli didattici, sono stati presentati tre strumenti quali l’OptoJump, Gyko e il Kit Witty, che, collegati a determinati software, aiutano a sviluppare previsioni di tipo riabilitativo e non solo, utilizzando regole che gli stessi studenti imparano a scuola: ottiche, fisiche, aritmetiche.

“Tutto passa attraverso il corpo, e noi come Istituto ci teniamo a far passare questo messaggio, soprattutto rivolgendoci agli studenti ” dice Fabiola Fabbri, Dirigente Scolastica del Liceo.  A seguito di questa presentazione, è avvenuto il taglio del nastro e una piccola dimostrazione di arrampicata sportiva sui Massi Boulder, svolta anche da parte di un allievo del liceo”.

I Massi Boulder sono un prodotto unico in Italia, realizzati con prodotti naturali, trasportabili da un luogo ad un altro, e che riproducono alla perfezione un vero masso. Sono stati progettati con l’aiuto di ingegneri, supportati anche da Paolo Salvini, Istruttore FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana).

I laboratori saranno aperti agli studenti del liceo ma anche a qualsiasi associazione sportiva ne faccia richiesta: “Sarebbe stupendo proporre un percorso con le società sportive tramite la Consulta per lo sport” commenta l’assessore allo Sport Ugo Coltorti.

La visione futura è quindi quella di creare un vero e proprio nuovo polo sportivo cittadino, caratterizzato da tecnologia e innovazione.

 

A cura di Giovanna Borrelli

Tags: Jesi
Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago