Categories: JesiVallesina

“M'Illumino di meno”, sotterranei a lume di candela

JESI – La città di Jesi aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna promossa dalla trasmissione radiofonica Rai Caterpillar per sensibilizzare i cittadini su risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi.

Questa edizione, come quella passata, sarà ancora una volta dedicata alla cultura. Se nel 2014 infatti, era stata la volta dei capolavori di Lorenzo Lotto illuminati a bassa intensità, stavolta protagonista sarà la chiesa di San Pietro Apostolo nel cuore del centro storico.

Venerdì prossimo, giornata scelta da Caterpillar per “M’illumino di meno”, dalle ore 17.30 alle 19.30 sarà effettuata una serie di visite guidate a lume di candela nei sotterranei di quella che è una delle più antiche chiese della città. Ogni visita, della durata di 10/15 minuti, permetterà di ammirare fondamenta e basamenti di origine longobarda in un suggestivo percorso. Per partecipare alle visite, a cura dell’Archeoclub di Jesi, è obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio Turismo di piazza della Repubblica (info 0731 538420) aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18.

Parallelamente, per ampliare la risonanza del messaggio sull’importanza di risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi, l’Amministrazione comunale spegnerà per un’ora, dalle ore 18 alle ore 19, l’illuminazione pubblica lungo l’intero Corso Matteotti, piazza della Repubblica, piazza Indipendenza e piazza Spontini. Un messaggio in filodiffusione spiegherà ai passanti le motivazioni del buio temporaneo.

“L’adesione a M’illumino di meno – spiega l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – vuole rappresentare un ulteriore strumento di sensibilizzazione dei cittadini verso tematiche che approcciano ad uno stile di vita nuovo, dove la riduzione dei consumi, il risparmio, il riuso, la mobilità sostenibile concorrono ad un nuovo modello di sviluppo su cui l’Amministrazione comunale intende puntare ed investire”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago