Categories: Vallesina

Mirco Brega nuovo presidente dell’Unione dei Comuni

VALLESINA – Il sindaco di Montecarotto Mirco Brega è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, l’ente che riunisce per la gestione di alcuni servizi le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello. Brega è l’ottavo presidente dell’organismo fondato nel 2003, dopo che a ricoprire l’incarico sono stati, negli anni, due primi cittadini di Maiolati Spontini (Sergio Cascia e Giancarlo Carbini) e i sindaci di Castelplanio (Luciano Pittori), di Poggio San Marcello (Tiziano Consoli), di San Paolo di Jesi (Sandro Barcaglioni) e di Monte Roberto (Olivio Togni). La definizione del nuovo vertice, così come dell’intera Giunta e del Consiglio dell’Unione, è avvenuta in concomitanza col rinnovo delle sette amministrazioni comunali, in seguito alle elezioni dello scorso maggio. Anche per l’Unione è iniziato un nuovo mandato che durerà per cinque anni, con l’alternarsi di altri due presidenti che resteranno in carica 20 mesi ciascuno per coprire l’intero lustro. Il sindaco Brega è stato scelto in base al principio della turnazione.

L’insediamento del nuovo Consiglio dell’Unione avverrà il prossimo 21 luglio (ore 18,30), nella residenza municipale di Maiolati Spontini. L’assemblea degli eletti dell’Unione è formata da due rappresentanti, uno di maggioranza e uno di minoranza, individuati fra i consiglieri comunali di ognuno dei sette Comuni, e dagli esponenti della Giunta, per un totale di 21 componenti. Il nuovo esecutivo dell’Unione è formato, oltre che da Brega, dai neo eletti sindaci di Maiolati Spontini Umberto Domizioli, di Poggio San Marcello Tiziano Consoli, di Castelplanio Barbara Romualdi, di Monte Roberto Gabriele Giampaoletti e di San Paolo di Jesi Sandro Barcaglioni. Un scelta, quella dei sindaci di entrare in prima persona nella Giunta dell’Unione senza nominare delegati, che rappresenta un segnale forte di impegno nei confronti di un organismo chiamato a gestire in maniera associata servizi strategici, come la Polizia locale, il trasporto sociale, l’Università degli adulti, le colonie marine, l’ufficio statistica, nel nome dell’efficienza e della razionalizzazione. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago