Mirizzi lancia “Ergo”, il vino biologico dai sapori di una volta

JESI – Il vino buono come quello di una volta. Si chiama Ergo e a produrlo e a metterlo a tavola è l’azienda Mirizzi, nata nel 2015 dall’idea di Gianluca Mirizzi già deus et machina della Montecappone di Jesi che sceglie lo stemma araldico di famiglia per firmare il suo nuovo stile produttivo.
L’imprenditore Mirizzi acquista circa 6 ettari di terreno bellissimi in cima alla collina affacciati sul centro storico di Monte Roberto e di Castelbellino, sulla riva destra delle Esino ad un altitudine di 300 metri sul livello del mare: il suolo è composto da formazioni marmose arenacee del Miocene cosiddetto membro delle arenarie di Borello. I terreni di questa zona derivano dal riempimento del bacino marino lì presente in ere geologiche antiche, da parte di sedimenti appenninici, ed appaiono di fatto alla vista di colore giallo e di consistenza sabbiosa. Il vigneto è adagiato su una collina in forte pendenza, con esposizioni che vanno da est ad ovest.

Una parte dei vigneti ha 15 anni di età mentre altri sono stati ripiantati utilizzando antichi cloni di Verdicchio, che garantiscono una qualità eccellente del vino prodotto.

La vinificazione di queste uve, coltivate secondo i criteri dell’agricoltura biologica e raccolte a maturazione avanzata, viene effettuata nella storica cantina Montecappone a Jesi con pratiche tradizionali. Il risultato finale è un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi oro, che rotea lento nel bicchiere a testimonianza visiva della grande densità.

Al naso si svela subito aperto e comunicativo: frutta tropicale a pasta gialla con sferzate agrumate addolcite da sentori nitidi di miele di acacia e frutta secca. Un sorso pieno è morbido ma anche fresco e sapido che incanta per il suo equilibrio. Un vino importante,  perfetto compagno di agnello al forno e coniglio in tutte le sue preparazioni.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago