Categories: Jesi

Misteriose barchette in centro: «Siamo tutti sullo stesso ponte»

JESI – Piccole barchette di carta spuntano qua e là nel centro storico: sopra una pianta, una panchina, davanti la vetrina di un negozio. Su un lato, la scritta: «Siamo tutti sulla stessa barca o…ponte». La concomitanza dell’episodio con i funerali di Genova e la proclamazione del lutto nazionale fa pensare ad un’allusione alla situazione del Ponte San Carlo, che collega la città al quartiere Minonna e alla statale 362 per Santa Maria Nuova, Filottrano e Macerata. Il ponte è stato dichiarato in condizioni strutturali precarie e, pertanto, un’ordinanza ne vieta ora il transito a mezzi pesanti.

La situazione preoccupa i cittadini mentre l’Amministrazione comunale sta cercando fondi, interpellando gli organi superiori quali il Ministero, la Regione e l’Anas, affinché si possa correre in tempi brevi ai ripari. La stima dell’opera di demolizione e ricostruzione della struttura, così come suggerita dai tecnici, è di circa 4 milioni e mezzo di euro. Troppo per il singolo Comune.

Contro chi non rispetta il divieto, transitando sul ponte con un peso superiore ai 35 quintali, si sta valutando l’installazione di telecamere e il potenziamento dei presidi da parte della Polizia municipale: «La speranza è di trovare uno spiraglio di finanziamento dallo Stato. Mi risulta che il Governo si sta muovendo per fare un censimento delle necessità» fa sapere l’assessore Roberto Renzi. Dalla Regione,  arriva la voce anche della consigliera del M5S Romina Pergolesi: «Ci sono diverse situazioni nelle Marche da monitorare, a partire da alcuni ponti che necessitano di importanti lavori di consolidamento. Da jesina penso immediatamente a ponte San Carlo – si legge in una nota – A tale proposito, presenterò un’istanza in Regione affinché venga predisposto un bando straordinario, con relativi fondi, per la riqualificazione delle infrastrutture più a rischio nelle cinque province».

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago