Categories: Jesi

Mogol a Jesi incontra gli studenti

JESI –  Mogol arriva a Jesi per incontrare gli studenti con una Lectio Magistralis su Resilienza e Creatività. Martedì 9 aprile alle ore 10.45 al Teatro G. B. Pergolesi di Jesi.

Giulio Rapetti, in arte Mogol, accompagnerà i ragazzi in un viaggio attraverso le parole con lo scopo di potenziare il talento, la creatività e le caratteristiche resilienti dei giovani.

«Essere o diventare resilienti significa, per l’adolescente, scoprire una vita che appartiene interamente a lui, sentire di essere nel giusto, nella via più consona per creare il proprio destino. Sentire d’aver bisogno di cambiare è il primo segno della rinascita e dello scoprire la propria libertà ed il proprio destino – spiegano le organizzatrici, Noi3 – Lo sviluppo del talento è subordinato alla crescita della persona e per crescita si intende l’incremento del tasso di felicità. Il talento si sviluppa in atmosfera di benessere e si trasforma in un miglioramento continuo, dove gli obiettivi sono sempre più sfidanti. Socrate ci insegnava che per raggiungere la felicità dobbiamo conoscere gli immensi tesori che albergano nel nostro mondo interno».

 Promuovere la resilienza di certo non è semplice, anzi si tratta di un processo notevolmente complesso in cui confluiscono diversi fattori, ma non impossibile! In tal senso lo scopo di questa giornata è proporre una riflessione aperta a tutti i ragazzi delle III, IV e V delle scuole superiori per aspirare a diminuire il disagio e sviluppare le risorse dei giovani: in fondo, sviluppare risorse concorrerebbe allo sviluppo sociale.

L’organizzazione della giornata è a cura di Noi3: Roberta Cesaroni, psicologa e life mental coach; Agnese Testadiferro, giornalista; Sara Tassi, storica dell’arte. Patrocinio del Comune di Jesi.

 La giornata è riservata ai ragazzi delle classi III, IV e V delle Scuole Superiori di Jesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago