Categories: Vallesina

Moie, 20 posti auto in più in via Risorgimento

MOIE – È stato completato il parcheggio adiacente all’Ufficio postale, in via Risorgimento a Moie. Un intervento progettato per razionalizzare la viabilità all’ingresso, per chi proviene da Jesi, della popolosa frazione e offrire più possibilità di sosta in una zona ricca di attività commerciali e di servizi. Il nuovo parcheggio diventa, inoltre, complementare a quello vicino al cimitero, nell’altra zona di accesso a Moie, arrivando da Castelplanio.

Il parcheggio è libero e prevede 20 posti auto. L’area può essere raggiunta, sia in ingresso che in uscita, da via Risorgimento. L’importo dei lavori è stato di 120 mila euro.

Proseguiranno fino all’autunno, invece, i lavori per la riqualificazione di alcune infrastrutture viarie, sempre nella frazione di Moie. Le strade interessate sono via Manzoni, via Giotto e via Palanca, dove si interviene a stralci, evitando così interruzioni alla viabilità e limitando al minimo i disagi. Le opere, sia in via Giotto che in via Palanca, riguardano l’asfaltatura della sede stradale e il rifacimento dei marciapiedi in betonelle di colore rosso, in linea con quelli già realizzati in altre zone della cittadina. L’intervento in via Manzoni, l’asse viario più lungo della frazione, dopo via Risorgimento, quello che va dalla Provinciale 76, all’altezza del cimitero, fino al campo sportivo e ai campi da tennis, riguarderà sia i marciapiedi che la pista ciclabile. La zona dedicata alle due ruote sarà ricavata sul lato sinistro della carreggiata, andando verso le strutture sportive, grazie ad un restringimento del marciapiedi, attualmente molto ampio. L’opera si inserisce all’interno del progetto Mobì, che prevede otto chilometri di piste ciclabili all’interno di Moie, dove diversi tratti sono già stati realizzati e sono percorsi ogni giorni da decine di persone, di tutte le età. L’importo complessivo dei lavori a carico del Comune è di circa 300 mila euro.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago