Moie, i 40 anni della Bocciofila ‘Ermanno Campanelli’

MOIE-  Si celebra quest’anno il 40^ anniversario dalla nascita della Società Bocciofila “Ermanno Campanelli”.

Con il tempo questa realtà ha acquisito sempre più un ruolo rilevante all’interno della comunità diventando un vero caposaldo per la cittadinanza.

«Siamo nati nel 1980 come bocciodromo – afferma il Presidente Giorgio Ombrosi – per poi divenire nel tempo un reale centro ricreativo, in cui c’è sia la possibilità di giocare a bocce che di dilettarsi in altra maniera, ad esempio con il biliardo e con le carte, per cui siamo arrivati ad essere un reale punto di riferimento per il territorio».

La Bocciofila E. Campanelli, ha sede a Moie, al civico 4 di Largo Tien An Men, dove i 170 soci fondatori hanno realizzato la struttura in cui hanno tutt’ora sede le attività, ampia oltre 1000 metri quadrati e ristrutturata nel 2008.

L’importanza all’interno della comunità cittadina è stata acquisita nel tempo anche grazie alle numerose attività organizzate a favore di ragazzi giovanissimi e di persone in condizioni di disabilità. «Da molti anni proponiamo attività per i ragazzi più giovani, tra cui corsi per ragazzi con disagio sociale e deficit cognitivo, i quali comunque risultano tutti autosufficienti» dice a proposito Ombrosi, il quale tiene a sottolineare che i soci in età giovanile sono ancora una netta minoranza e che l’età degli stessi soci, in totale 186 amanti delle bocce, risulta essere ancora abbastanza alta.

La Società moiarola che nel corso degli anni ha visto alternarsi alla Presidenza 4 soci: Achille Pierantoni, Augusto Cesaroni, Giancarlo Fabbretti e l’attuale Giorgio Ombrosi, ha partecipato a moltissime competizioni locali e nazionali, ottenendo grandi successi tra i quali si ricorda la vittoria di un titolo nazionale nel 1991 di coppia con Enrico Verdenelli e Sauro Priori e un titolo nazionale individuale con Silvano Brunori.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, anche quest’anno è stato organizzato il corso giovanile della Società Ermanno Campanelli.

 

Il settimo corso per ragazzi della bocciofila di Moie è partito ieri (lunedì 19 ottobre), per volontà del presidente Ombrosi di continuare la tradizione e avvicinare i ragazzi alle bocce, facendoli divertire e favorendone la socializzazione ed eventualmente prepararli per gare agonistiche.

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago