Categories: Maiolati Spontini

Moie, il Ministro Bussetti inaugura la nuova scuola “Gaspare Spontini”

MOIE – «Una delle scuole più belle d’Italia». Queste le parole di Vittorio Sgarbi, intervenuto a Moie questo pomeriggio per il taglio del nastro alla nuova scuola secondaria di primo grado Gaspare Spontini. A presiedere la cerimonia un altro ospite illustre, il Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti, accolto dal sindaco Umberto Domizioli e dalla dirigente dell’istituto Carlo Urbani Maria Luisa Cascetti. Presente al taglio del nastro anche il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il Prefetto Antonio D’Acunto, il vescovo Don Gerardo Rocconi, sindaci della Vallesina, rappresentanti delle forze dell’ordine e tutta la comunità.

Il sindaco Domizioli consegna le chiavi alla Dirigente Cascetti

Dopo il passaggio delle chiavi della scuola dalle mani del sindaco a quelle della Dirigente, il ministro Bussetti ha lodato «il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale. È necessario fare sistema, dal momento che le fonti di finanziamento non sono più solo quelle dello Stato». Parlando di dispersione scolastica e di cyber bullismo, ha sostenuto che «stiamo incentivando il lavoro delle scuole in questa direzione. Preso avremo le linee guida per la prevenzione e l’uso consapevole di questi nuovi strumenti di informazione».

Per Vittorio Sgarbi quella odierna è stata «una giornata vittoriosa per l’Italia e le Marche. È una delle scuole più belle che ho visitato. Si percepisce che è una scuola costruita per i ragazzi, dove l’insegnamento non è costrizione. Una scuola dove i giovani si sentono considerati, perché lo spazio non è un vuoto anonimo, ma parlante e vivo. Qui si sentirà l’orgoglio di imparare».

Il sindaco Domizioli

Il sindaco Umberto Domizioli non ha nascosto la «grande soddisfazione che sta vivendo la comunità, perché questa inaugurazione, che segue quella che c’è stata all’inizio del 2012, è un punto di arrivo ma in, prospettiva, di partenza per completare le due parti che ancora mancano (la palestra e la scuola secondaria), possibile nel giro di un paio d’anni. Crediamo sul futuro dei giovani e sulla qualità dell’istruzione. Un complesso come questo può servire un bacino più ampio di quello comunale».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago