Categories: Info- PromoJesi

Monica De Pau, consulente Azimut: «Ecco perché la finanza non è solo questione di numeri»

JESI – «Si pensa spesso che la finanza sia solo legata a numeri e a fenomeni incomprensibili, in realtà conoscendola meglio si scopre un’innegabile meraviglia». A raccontarsi è Monica De Pau, consulente finanziario presso la Azimut Capital Management, con uno suo studio in via XV Settembre, a Jesi.

«Mi occupo di gestire i patrimoni dei miei clienti dal 1998 – afferma –  e penso di essere molto fortunata a svolgere questo lavoro». Dietro questa figura professionale c’è infatti molto di più di un’analisi di indici e numeri: «Quando il cliente mi affida il suo patrimonio – aggiunge la De Pau – consegna anche una parte della propria esistenza: la storia che lo ha tramandato, la responsabilità di gestirlo affinché sia amministrato e remunerato adeguatamente, il dovere di consegnarlo ai propri figli affinché con esso possano costruire il loro futuro e soprattutto realizzare i propri sogni». Occuparsi di finanza significa anche occuparsi di persone: «Per fare questo serve a mio parere, competenza, preparazione, capacità di ascolto e soprattutto essere sempre all’altezza delle sue esigenze – dice -. In questo preciso momento storico poi il cambiamento impone un nuovo paradigma. Il consulente finanziario è chiamato a fare qualcosa di più, a contribuire cioè al miglioramento del benessere della società nel suo complesso. La Finanza quindi al servizio dello Sviluppo Sostenibile, al servizio dei Territori e soprattutto al servizio dell’Uomo. Questa è la Responsabilità che mi sento sulle spalle e che intendo declinare nella mia attività quotidiana, con il desiderio e la voglia di ‘fare la mia parte’».

Che si intende con cambio di paradigma e come ha influito la pandemia sul suo lavoro?
«Il sistema economico e quello finanziario non possono essere indifferenti al manifestarsi di rischi di natura ambientale, sociale o di governo delle imprese,  in quanto essi costituiscono delle serie
minacce per la competitività e la resilienza del tessuto economico e per la stabilità del sistema  finanziario. Il cambiamento che oggi viene richiesto consiste nell’acquisire consapevolezza su  queste tematiche, che la pandemia ha inevitabilmente accelerato e che sta modificando anche le scelte di investimento, rivoluzionando strategie consolidate».
Come può il consulente finanziario contribuire allo Sviluppo Sostenibile, al servizio dei Territori e soprattutto al servizio dell’Uomo? Ci sono delle iniziative particolare da segnalare?
«Il consulente finanziario svolge un ruolo sociale estremamente importante, è responsabile  di educare e sensibilizzare gli investitori, contribuendo a creare un Valore Condiviso che può essere declinato nelle Comunità e nei Territori di riferimento.
Investire in aziende che rispettano criteri di Sostenibilità ad esempio, che nel tempo oltre ad attuare comportamenti virtuosi sono più profittevoli dal punto di vista finanziario».
Quali sono le caratteristiche di un buon consulente finanziario e come contattarti?
«Un buon consulente finanziario ha l’obiettivo di contribuire al benessere dell’investitore, assumendo la responsabilità di scelte talvolta controcorrente, fatte con l’intento di evitare errori
comportamentali e soprattutto realizzando strategie vincenti. Il mio contatto è attraverso mail: monica.depau@azimut.it»
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago