Categories: Vallesina

Monte Roberto, giovedì il concerto degli OS ARGONAUTAS

PIANELLO VALLESINA – Giovedì 30 luglio, alle ore 21.30, presso il Piazzale della Fornace a Pianello Vallesina concerto “Os Argonautas”  promosso e organizzato dal Comune di Monte Roberto.

Il piratesco progetto OS ARGONAUTAS nasce nel 2011 dall’incontro di cinque musicisti baresi ( Federica D’Agostino, Giovanni Chiapparino, Domenico Lopez, Alessandro Mazzacane, Giulio Vinci ) che vantano collaborazioni a livello internazionale.

La formazione esplora la canzone d’autore italiana attraverso la lente della musica tradizionale mediterranea ed oceanica ( in particolare portoghese e brasiliana ), dando vita ad una sorta di “tropicalismo” mediteranneo.

La promozione del loro primo disco li porta in Tour nelle principali tappe italiane dedicate alla world- music d’autore e a condividere il palco con artisti come Claudio Sanfilippo, Michel Godard, Daniele Di Bonaventura, Patrizia Laquidara, Iaques Morelenhaum. Da subito la stampa e la radio si interessano al lavoro di scrittura, ricerca ed interpretazione della band barese; lavoro che viene apprezzato e promosso, fra gli altri, dalla giuria del “Premio Tenco” e da quella della XXIV edizione di “Musicultura” in cui risultano vincitori insieme ad altri sette artisti. Nell’Agosto 2012 sono ospiti nella prestigiosa trasmissione su Rai Radio 1 “ Brazil” di Max De Tomassi. Attualmente la formazione è impegnata nel Tour e nella lavorazione del secondo disco di prossima uscita.

NAVEGAR E’ PRECISO è lo spettacolo che OS ARGONAUTAS portano in TOUR.

L’immaginaria ciurma di un equipaggio è sbarcata in terra dopo un lungo viaggio senza meta. I personaggi dell’equipaggio sono i protagonisti delle canzoni che raccontano il loro modo di essere in mare.

Il navigare si fa metafora dell’esistere. Il viaggio metafora del creare attraverso le parole e le canzoni di grandi letterati e cantautori portoghesi, brasiliani e capoverdiani e attraverso parole e note italiane, originali e non, che ne hanno raccolto le influenze musicali e letterarie in una sorta di Tropicalismo Mediterraneo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago