Categories: Vallesina

Monte Roberto, in arrivo stazioni ecologiche con pesa

MONTE ROBERTO – Lunedì 15 Giugno 2015 alle ore 21.30, a Monte Roberto capoluogo, si è tenuta una assemblea pubblica, organizzata dalla Amministrazione Comunale, per informare i cittadini del progetto sperimentale denominato “Stazioni ecologiche con pesa”

Il progetto prevede l’ istallazione di due stazioni ecologiche con pesa, con gli obbiettivi di aumentare la quota di raccolta differenziata e con l’ applicazione della tariffa puntuale.

Con questo nuovo sistema di raccolta, si punta a superare l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata, ferma, oggi sul nostro territorio comunale, al 58%.

Il raggiungimento del 65% ed anche il suo superamento significherebbero conseguire un importantissimo risultato ambientale ed ecologico, ma anche realizzare notevoli risparmi, perché lo smaltimento indifferenziato costa molto di più del riciclaggio.

Oltre a questo positivo risultato si avrebbe quello della tariffa puntuale ovvero la possibilità per ciascun utente di pagare in base a quanti rifiuti produce. La tariffa puntuale, infatti, premia chi differenzia correttamente, perché, aumentando la percentuale di raccolta differenziata, diminuiscono i costi del sistema di gestione dei rifiuti a tutto vantaggio dei cittadini.

Il progetto prevede una fase di preparazione, sperimentale, che durerà 6 mesi ed un momento in cui si inizierà la vera e propria tariffazione puntuale che prenderà il via dopo aver ben valutato l’ esito della sperimentazione.

All’incontro erano presenti il sindaco Gabriele Giampaoletti, l’ assessore ai Servizi sociali Marco Bini, il titolare dell’ azienda Ecofil Gino Giminiani e il sindaco di Force dott. Augusto Curti che, adottando nel suo comune da più di 1 anno questo sistema di raccolta differenziata, è arrivato alla quota del 70 %.

I cittadini saranno dotati di una tessera personale per il conferimento dei rifiuti, le stazioni sono dotate anche di tre telecamere per evitare l’ abbandono dei rifiuti e per il controllo contro atti di vandalismo.

Il progetto sperimentale partirà dopo la seconda settimana del mese di Luglio e durerà fino al mese di Dicembre, termine in cui, l’ Amministrazione Comunale, valuterà i risultati ottenuti per programmare le scelte future.

Scelte future che destano l’attenzione anche di altri comuni della Vallesina e dell’ATA provinciale.

Comunicato da: Comune di Monte Roberto

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago