Categories: Vallesina

Monte San Vito, la “zona rossa” si restringe: banca e caserma tornano alle loro sedi

MONTE SAN VITO – La zona rossa nel cuore del centro storico di Monte San Vito si restringe: a darne notizia è il sindaco Sabrina Sartini che nella giornata di ieri ha firmato l’ordinanza per il rientro nelle loro case di 11 delle 15 famiglie sfollate. Anche Carabinieri e operatori della Banca possono ora rientrare nelle loro sedi mentre le vie del centro vengono restituite alla fruibilità. Tale zona era stata evacuata a seguito dell’evento sismico dello scorso anno che aveva causato il distacco e la caduta di laterizi dalla facciata della Chiesa dei Combattenti e della Chiesa di San Pietro Apostolo e, in particolare, dalla torre campanaria. Per salvaguardare la sicurezza pubblica e privata, era stata emessa un’ordinanza che vietava l’accesso a strade ed edifici dal civico 17 di Piazza della Repubblica al civico 7 di via Congiu Nello. Eseguiti gli interventi di messa in sicurezza alla Collegiata di San Pietro Apostolo e torre campanaria, parte del divieto è stato revocato tranne che per il civico 7 di via Congiu Nello e l’area antistante e interferente il prospetto della Cappella Votiva ai Caduti di Guerra, dove i lavori sono stati appena appaltati e dovranno essere effettuati.

“Un grazie infinito – ha detto la sindaca – a tutti coloro che in questi mesi hanno dovuto subire i disagi del terremoto e a chi da quel tremendo 24 agosto 2016 ha lavorato senza sosta e tra mille difficoltà’ perché’ questo traguardo si potesse raggiungere”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago