Categories: Jesi

Mostra ornitologica, 800 esemplari esposti: premiati gli allevatori

JESI – Conclusa per il meglio la 49 edizione della mostra ornitologica anconetana con circa 800 soggetti iscritti a concorso e giudicati. Grandi risultati per gli allevatori che hanno partecipato provenienti maggiormente da Marche, Emilia Romagna e Umbria ma alcuni anche da più lontano. Per ogni razza a concorso era previsto un campione di razza, ovvero il soggetto che ha totalizzato il maggior punteggio per quella razza e ad aggiudicarselo sono stati i seguenti allevatori, premiati con una medaglia d’oro da 1,5gr.

Si tratta di:
Maione Domenico
Zandri Silvano
Valentini Alex
Canarini Franco
Cherubini Valentino
Paoloni Rolando
Pacenti Nicolò
Loreto Dario
Sprecacenere Giuseppe
Medici Achille
Esuperanzi Renzo
Carusio Luigi

Il best della specialistica del Canarino di colore giallo: Giampieri Graziano

Molte adesioni al concorso di disegno dal tema “Allevare è proteggere”, bambini provenienti da Ancona ed alcuni anche di Jesi premiati con una medaglietta d’argento.

A premiare questi ragazzi è stata la responsabile del concorso baldi Maria Rita, con la partecipazione dell’assessore del comune di Jesi Paola Lenti, contenta di essere stata presente e di aver visto e conosciuto molte razze di animali difficili da vedere altrove se non da allevatori qualificati. “Un evento da portare avanti, e far conoscere soprattutto imparare ai bambini attraverso dei progetti come avete fatto voi con il concorso –  ha detto la Lenti -.
Sono venuti a vedere la mostra anche molti visitatori circa 450”.

Graziano Giampieri con Emanuel Santoni

Negli stessi giorni, erano presenti anche altre mostre in Italia tra cui a Val Vibrata e a Forlì, entrambe specialistiche dei psittacidi (pappagalli): nella mostra di Forlì, come campione di razza di ondulati di colore, si è aggiudicato il premio lo jesino Emanuel Santoni con femmina verde pt. 93.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago