Categories: Jesi

Movida post covid, Bacci: «Più controlli della Polizia locale, responsabilità dai cittadini»

JESI – Hanno riaperto i locali, i parchi, i mercati e i luoghi di aggregazione. Non devono però mancare «responsabilità, sicurezza e controlli»: lo fa sapere il sindaco Massimo Bacci che, in occasione del week end, invita i cittadini ad essere prudenti. Alcuni residenti hanno già segnalato la presenza di gruppi di persone per le vie del centro, sollecitando chi di dovere a sorvegliare per evitare assembramenti:

«Abbiamo autorizzato altri 30 dehors – tra nuovi e ampliamenti di esistenti – per venire incontro a bar, ristoranti e pubblici esercizi della città in questa fase di ripresa. Avranno più spazio per accogliere i loro clienti, a fronte dei limiti imposti per legge – fa sapere il sindaco -. Ma attenzione: ricordiamoci che il virus non è stato sconfitto e convive ancora con noi. Dunque massima responsabilità, rispetto delle norme sul distanziamento sociale, sul divieto di assembramento, sulla protezione con mascherine nei luoghi chiusi ed in strade affollate.

Confido nel senso civico di tutti i cittadini. Ho chiesto ad ogni modo alla Polizia Locale di effettuare controlli ancora più accurati in tal senso. Ora che possiamo finalmente ripartire, dobbiamo assolutamente evitare di tornare indietro. Sarebbe imperdonabile».

Anche il consigliere comunale di Jesiamo Matteo Baleani, il più giovane della maggioranza, lancia un appello: «Questo fine settimana si può tornare nei bar, a cena fuori, a vedere gli amici. Questo perchè ci siamo comportati bene in passato. A breve potremo godere di ulteriori possibilità e libertà ma solo se continueremo a rispettare le norme, ora anche meno restrittive. In alcuni comuni si sono già viste scene da “movida” preoccupanti, il ritorno di qualche contagio e di nuovo decreti con limitazioni. Quindi, mi raccomando, con il weekend alle porte, continuiamo a dimostrare la nostra serietà».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago