Categories: JesiVallesina

Musei, mostre mercato, anteprima del Palio. Jesi apre le porte al Touring Club


JESI – Parte domani in città il week end all’insegna del turismo e della valorizzazione delle ricchezze storiche, artistiche, culturali ed enograstronomiche. E’ tutto pronto per la visita del Touring Club a Jesi, in programma per sabato e domenica prossima, grazie all’iniziativa “Penisola del Tesoro”, finalizzata alla scoperta e visita dei luoghi meno conosciuti dai flussi turistici ma non per questo meno preziosi.

Sabato e domenica i soci del Touring Club scopriranno le bellezze della città natale di Federico II, grazie ad un programma preparato dal personale dell’Ufficio Turismo del Comune di Jesi, coinvolgendo le strutture e le associazioni del territorio.

“Seconda volta a Jesi e terza nelle Marche per i soci che da sempre considerano questa città un luogo particolarmente attrattivo tanto da volervi tornare, dopo dieci anni – spiega Maria Paola Corinaldesi di Touring Club – Sono passati 120 anni da quando i primi soci effettuavano le prime escursioni in bicicletta eppure l’occhio per il turismo e il senso innovato è rimasto lo stesso. C’è curiosità tra i 300 visitatori che, da domani, saranno in visita per piazze, musei e vie del centro storico”.

Due i percorsi guidati previsti: uno nel nucleo storico della città, con visita al Palazzo della Signoria e alla Biblioteca Planettiana, e uno nella parte settecentesca, con visita alla Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti per ammirare la ricca collezione di arte moderna e contemporanea e, in particolare, il quadro recentemente attribuito a Pietro Paolo Rubens, “Il centauro Nesso rapisce Deianira inseguito da Ercole, un olio su tavola del 1636.

Domenica alle ore 12.00, in piazza della Repubblica, piccola anteprima del Palio di San Floriano con esibizione dei Gruppi storici dell’associazione Ente Palio, un invito rivolto ai soci del Touring Club a ritornare per le celebrazioni di maggio.

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00, a Palazzo Battaglia in via F.Conti n. 5, aprirà il “Il Palazzo dei Sapori”, un’ esposizione di prodotti tipici del territorio con possibilità di acquisto e degustazioni,  organizzata dalla Confartigianato  in collaborazione con il Comune di Jesi.


Alle ore 16.00, i visitatori saranno accompagnati presso il Teatro Studio Moriconi per un concerto di musica sinfonica con musiche di Pergolesi e Rossini eseguite dal‘Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Per agevolare l’arrivo dei visitatori, saranno usufruibili le scale mobili di Palazzo Battaglia e il parcheggio mercantini resterà aperto e gratuito.

Chiara Cascio

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago