Categories: JesiVallesina

A Jesi, l'incontro regionale su impianti sportivi. Presente anche Valentina Vezzali

JESI – “Ripensiamo gli impianti sportivi tra nuove norme e nuove idee” è il tema dell’ incontro in programma domani (sabato 29) al teatro studio “Moriconi” di Jesi, organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche, dal Coni e da Jesi Città Europea dello Sport. A partire dalle ore 9 e con l’intervento di autorevoli relatori, si affronteranno le novità in materia di impiantistica sportiva, le strategie di ottimizzazione della gestione degli impianti, le opportunità di attingere ai finanziamenti, con un excursus sulla legislazione regionale e, attraverso l’intervento dell’on. Valentina Vezzali, sulle proposte di legge in materia presenti in Parlamento.

Una occasione davvero importante per amministratori di enti locali, dirigenti di società sportive, ma anche professionisti che gravitano nel mondo dello sport di avere, tutti insieme, un quadro completo su norme, risorse e strategie per favorire l’attività in strutture efficienti e funzionali.

“Le Marche – spiega in proposito il presidente regionale del Coni, Fabio Sturani – hanno un patrimonio sportivo importante, a dirlo è il registro degli impianti, che il Coni gestisce su incarico della Regione: quasi 3000 spazi per praticare sport diffusi su tutto il territorio regionale, una rete di strutture che coprono praticamente tutti gli sport e che permettono a migliaia di persone di fare attività fisica. Riqualificare e rendere pienamente operativo questo patrimonio, puntando anche sul risparmio energetico, deve diventare una priorità sociale. Dispiace quindi constatare – evidenzia Sturani – come per il secondo anno consecutivo non siano previsti fondi da parte della Regione per la ristrutturazione degli impianti sportivi. È necessario un cambio di rotta, si devono trovare le risorse da investire, attingendo ad esempio ai fondi comunitari e incoraggiando forme di cofinanziamento con i fondi strutturali 2014-2020, in linea anche con quanto previsto ad esempio dal piano del Governo per l’edilizia e le palestre scolastiche”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago