Categories: Jesi

Museo Federico II, oggi si decide in Consiglio il futuro dello Stupor Mundi

JESI – Museo Federico II Stupor Mundi, oggi si decide. Il Consiglio comunale, indetto per questo pomeriggio, è chiamato infatti ad esprimersi sulla scelta di accettare o meno la donazione fatta al Comune di Jesi da parte della società proprietaria che, a due anni dall’inaugurazione, ha manifestato la volontà di cedere la struttura in formula libera da qualsiasi impegno debitorio. Il valore del Museo è stato stimato intorno ai 2,2 milioni. Nella commissione consiliare di martedì al palazzo municipale, sul tavolo sono i finiti i documenti di bilancio: nell’anno 2018, i costi di gestione del museo ammontano a circa 160 mila euro, mentre le entrate superano di poco i 50 mila. La maggior parte degli introiti arrivano dalla biglietteria (più di 43 mila euro) mentre il resto da attività didattica e bookshop. Durante il confronto, i consiglieri delle forze politiche di opposizione hanno chiesto chiarimenti e domandato se fosse possibile posticipare la decisione e valutare in modo più approfondito la sostenibilità della struttura: «Se il Comune non dovesse accettare la donazione entro la fine del mese, dal 1° ottobre il museo resterà chiuso e – ha spiegato l’assessore alla Cultura Luca Butini – riaprirlo dopo sembra controproducente. Ovviamente, è possibile intervenire in meglio sul bilancio ma se l’obiettivo finale è l’equilibrio, dovremmo allora chiudere i musei e le attività culturali che vivono di biglietteria. La domanda da porsi è invece se riteniamo o no che la figura di Federico II meriti di essere valorizzata». La presa in carico del museo Stupor Mundi giunge in un momento in cui la Regione Marche ha anche concesso 130 mila euro al Comune di Jesi per il progetto “Le Marche del Medio Evo e dei borghi nel segno di Federico II” che metterà in rete la città con i comuni colpiti dal sisma.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago