Categories: Vallesina

Musica e magia da fiaba nel libro "Dolce terra di Marca”

MOIE – La musica, il canto popolare e la magia della fiaba. Sarà un appuntamento unico, sorprendente e suggestivo, quello in programma domenica 18 gennaio, alle ore 17,30, alla biblioteca La Fornace di Moie. Al centro del pomeriggio-evento, aperto a tutti, ci sarà il libro “Dolce terra di Marca” di Laura Borgiani, Flavia Emanuelli e Mirella Mazzarini. Si tratta di un volume imperniato sulla fiaba di tradizione marchigiana, sulle sue peculiarità culturali, antropologiche e linguistiche. Attraverso ventisette fiabe, scelte da raccolte dell’Ottocento e del Novecento, si riscopre il valore e la vitalità dei racconti della tradizione marchigiana. Ognuna di esse presenta il testo nel dialetto popolare e la traduzione nell’italiano corrente. Le illustrazioni sono degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Jesi. A presentare la pubblicazione sarà il critico letterario Marco Raffaeli. Ma non solo. Ad arricchire il pomeriggio, anche la partecipazione del gruppo di canto popolare “La Macina”, con Gastone Pietrucci e Marco Gigli. A leggere le fiabe sarà Gianluca Chiodi.

Intanto, alla biblioteca La Fornace prosegue, fino a sabato 17 gennaio, la mostra itinerante “Moie ’14. Storia di un paese per immagini”, organizzata da Ar.Co, l’associazione artigiani e commercianti, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

È partito venerdì, invece, il progetto “Un pomeriggio al binario”, che proseguirà ogni martedì e venerdì, dalle 15 alle 18.30, nei locali del “Binario 9 e ¾” della biblioteca, che diventeranno uno spazio a disposizione dei bambini dai 3 ai 6 anni in compagnia di un adulto. Nel mese di gennaio l’attività sarà gratuita e aperta a tutti, poi a partire da febbraio i bambini dovranno avere la Bibliocard personale in corso di validità. Lo spazio sarà autogestito, previa iscrizione in biblioteca da effettuare anche il giorno stesso.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago