Categories: JesiVallesina

Nasce il Contratto di Fiume per la tutela dell'Esino

JESI – Giovedì prossimo, alle ore 10, presso la sala consiliare, quindici Comuni della Vallesina e le principali associazioni ambientaliste si incontreranno per dare via ufficialmente al percorso che porterà alla realizzazione del Contratto di Fiume per il bacino idrografico dell’Esino tramite la sottoscrizione formale del “Manifesto di Intenti e del Comitato Promotore”.

Il Contratto di Fiume è un protocollo per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico di un corso d’acqua. Secondo la definizione data dal 2º World Water Forum, il Contratto di Fiume permette “di adottare un sistema di regole in cui i criteri di sostenibilità ambientale, utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale”.

Il Comune di Jesi, la Riserva Ripa Bianca, gli altri Comuni della Vallesina, Wwf Italia, Legambiente Marche e Arkés aderendo al Manifesto di Intenti e Comitato Promotore ritengono che un contratto di fiume per l’Esino possa costituire una strada efficace da percorrere insieme per attuare una gestione sostenibile, condivisa e duratura del corso fluviale che consentirà di prendere in considerazione ed integrare le diverse necessità degli attori coinvolti nella gestione fluviale.

L’incontro di giovedì vedrà la partecipazione del sindaco Massimo Bacci, dell’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano, degli amministratori degli altri Comuni, di Legambiente, del direttore della Riserva David Belfiori e dell’architetto Massimo Bastiani, coordinatore del tavolo nazionale dei contratti di fiume che illustrerà il percorso che porterà al Contratto di Fiume, per poi concludersi con la sottoscrizione formale del Manifesto di Intenti e Comitato Promotore.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago