Categories: Italia

Natale e Capodanno, Italia tutta rossa o arancione: ecco le ipotesi

Natale verso il lockdown, Italia o tutta rossa o tutta arancione per i giorni di festa. Sarebbero queste le due ipotesi al vaglio in queste ore, con una decisione che dovrebbe arrivare stasera o domani, dopo che il Comitato tecnico scientifico (Cts) si è espresso sulla necessità di misure più rigorose.   Obiettivo, evitare gli assembramenti da shopping e scongiurare una terza ondata a gennaio.  É quanto ha sottolineato anche Roberto Speranza, ministro della Salute, cui fa eco Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali: «Le foto delle folle di ieri sono ingiustificabili, da irresponsabili – ha commentato, alla luce degli assembramenti registrati nel fine settimana appena concluso – Comprendo la voglia di uscire, ma basta entrare in un ospedale per capire in che condizioni ci troviamo. Con questi numeri ogni giorno dovrebbe essere lutto nazionale, altro che assembramenti».

Se il Governo propenderà per la zona rossa nazionale, sarà lockdown nei giorni festivi e prefestivi e dunque dalla vigilia a Santo Stefano, da San Silvestro a Capodanno, solo con i servizi essenziali aperti. La seconda ipotesi è di una sorta di grande zona arancione, con i negozi aperti e i ristoranti chiusi. E con il coprifuoco anticipato alle 18 o alle 20.  Potrebbe essere autorizzato un allentamento delle misure solo per i piccoli comuni sotto i 5mila abitanti con possibilità di spostarsi entro 30 chilometri. La proposta è stata valutata durante la riunione dei capi delegazione della maggioranza.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago