Categories: Jesi

«Nerone, un altro gatto impallinato»: l’allarme lanciato da ‘4 Baffi’

JESI – Gli hanno sparato, forse più volte, riempendo il suo corpo di pallini.  É quanto accaduto a Nerone, una gatto recuperato da «4 Baffi», l’associazione jesina che si occupa di animali nel territorio e in particolar modo dei felini. «Ancora una volta a breve distanza da un altro micio approdato in una delle nostre colonie, stiamo soccorrendo un animale risultato pieno di pallini dagli esami ecografici – fa sapere Selly Buffarini, una delle volontarie -. Essendo il secondo caso in poco tempo, ci viene da pensare che sia una pratica diventata purtroppo usuale». Il gesto di qualcuno senza cuore che, per divertirsi, ha scambiato il povero micio per un bersaglio.

Mister Nerone è stato recuperato nei pressi del centro storico di Jesi e immediatamente affidato a cure veterinarie grazie all’opera delle volontarie: «La sua spina dorsale è stata danneggiata e soffre anche di un’infiammazione data forse dai pallini nell’organismo. Stiamo cercando di rimetterlo in sesto e di trovargli una famiglia che lo adotti» prosegue la Buffarini. Circa una quarantina i pallini trovati nel corpo dell’animale, esattamente come per l’altro gatto soccorso qualche tempo prima dalle volontarie ma che purtroppo non ce l’ha fatta: «Abbiamo aperto una raccolta fondi per sostenere le cure di Nerone – conclude la volontaria – Resta la preoccupazione davanti a gesti tanto crudeli, ricordiamo che maltrattare un animale è un reato penale e punibile».

L’associazione 4 Baffi riporta poi l’attenzione sul problema degli abbandoni e delle segnalazioni di scomparsa: «Attenzione a porte o finestre lasciate aperte» aggiunge la volontaria. Poi un appello al Comune affinché al più presto si arrivi alla realizzazione dell’oasi felina.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago