Categories: Vallesina

No alla violenza, il messaggio di Francigena 3.0 arriva a Staffolo

STAFFOLO – Donne in cammino per portare un messaggio di speranza: «La forza è nel cuore, non nelle mani». Anche a Staffolo arriva la voce del gruppo Francigena 3.0trenta donne provenienti da Brescia che ogni anno trasformano una tappa di viaggio in un modo per diffondere parole di speranza e sensibilità. Donne che ogni anno, pur non conoscendosi, si danno appuntamento in Toscana per percorrere a piedi la via Francigena, lasciando nei luoghi che attraversano messaggi contro la violenza sulle donne: possono essere delle cartoline oppure delle vere e proprie installazioni.

Laura Tosini è una delle coordinatrici del gruppo e in questi giorni ha effettuato per proprio conto un sopralluogo nelle Marche, lasciandosi conquistare dai paesaggi della Vallesina.

Il gruppo in una delle ultime escursioni

A Staffolo, dove ha soggiornato in un relais, la Tosini ha lasciato nei punti più significativi, come la panchina rossa contro la violenza sulle donne, la cartolina Francigena 3.0: «Si tratta di un’esperienza che si arricchisce ogni volta di emozioni-  ha detto  -. Quest’anno l’iniziativa è arrivata alla terza edizione e si è conclusa il 31 marzo scorso. E chissà che il prossimo anno non dirigeremo i nostri passi proprio qui in Vallesina, magari in un percorso sulla via Lauretana o Francescana!».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago