Categories: Jesi

Non c’è più il pino in fondo via Mazzini, abbattuto perché a rischio

JESI – L’Area Servizi Tecnici ha provveduto questa mattina all’abbattimento del grosso pino in fondo a Via Mazzini, davanti al Torrione del Mezzogiorno. La decisione è stata assunta per scongiurare il concreto rischio di schianto al suolo con seri rischi alla pubblica incolumità, tenuto conto tra l’altro della zona particolarmente frequentata da cittadini.

La pianta, alta 13 metri e di oltre 70 centimetri di diametro, presentava infatti una inclinazione del 40% ed un apparato radicale fortemente compromesso anche a causa di interventi stradali e alle abitazioni circostanti realizzati nel tempo. Il pino è stato tenuto sotto monitoraggio per un anno da un dottore agronomo a cui è stato conferito uno specifico incarico per valutare l’evoluzione delle condizioni statiche. Ne è scaturita una relazione molto chiara in cui viene escluso, perché non esaustivo, qualsiasi intervento di tipo conservativo. “Viste le caratteristiche dell’esemplare arboreo e il sito di radicamento – scrive il professionista – in relazione alle problematiche riscontrate e in considerazione al dovere di mitigazione del rischio fitosanitario, da mettere in relazione alla probabilità del verificarsi del cedimento della pianta ed alla presenza di obiettivi vulnerabili, si ritiene che esclusivamente l’abbattimento dell’esemplare arboreo permetta di intervenire in maniera ragionevole, congrua ed efficace ai fini della messa in sicurezza del sito a garanzia della privata e pubblica incolumità”. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

3 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

3 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

3 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

3 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

3 mesi ago