Categories: CronacaSenigallia

Nullatenente con auto e villa di lusso, maxi blitz della Finanza

SENIGALLIA-  Auto e villa di lusso dal valore di mezzo milione di euro ma per il fisco risulta essere un nullatenente. Con l’operazione denominata “MANDRIANO”, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona ieri mattina, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro di una villa di pregio ubicata a Senigallia e di una autovettura di lusso, per oltre cinquecentomila euro di valore, appartenente a un imprenditore. 

La misura di prevenzione a natura patrimoniale, emessa nei confronti di un soggetto pluripregiudicato, per i reati di bancarotta, truffa e reati tributari, è stata disposta, su richiesta della Procura della Repubblica di Ancona, dal Tribunale alla sede, ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011 (Testo Unico Antimafia).

La ricostruzione del profilo di pericolosità sociale e le contestuali investigazioni finanziarie, hanno consentito ai finanzieri di richiedere l’adozione della misura del sequestro per prevenzione, a seguito dell’accertata sproporzione tra quanto dichiarato ai fini fiscali e il sostenuto tenore di vita insieme al patrimonio nel tempo accumulato da parte del soggetto pregiudicato. Le modalità di occultamento del patrimonio, disvelate dalla scrupolosa attività investigativa posta in essere dagli specialisti del G.I.C.O., erano state realizzate attraverso l’interposizione di un’azienda formalmente proprietaria, a sua volta controllata dall’estero, mediante un mandato di fiducia depositato presso una fiduciaria statica in San Marino.

L’attività conferma l’impegno costante della A.G. e della Guardia di Finanza di Ancona, ad aggredire, attraverso lo strumento delle misure di prevenzione previste dal Codice Antimafia, i patrimoni illecitamente accumulati da soggetti che, socialmente pericolosi, sono stati nel tempo giudicati e definitivamente condannati.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago