Categories: JesiSenza categoria

In partenza il nuovo corso di dizione di Arci Voce

JESI – Prenderà il via la prossima settimana la sesta edizione del corso di dizione e sviluppo della voce a cura di Arci Voce Aps. L’appuntamento per la prima lezione di prova gratuita è fissato per lunedì 26 febbraio alle 18:30 presso i locali del Circolo Arci Martiri della Libertà di Jesi, in via Roma 25 bis.

Il corso, tenuto dalla docente Maria Grazia Tiberi, attrice e speaker radiofonica, avrà una durata di 16 ore e consentirà di perfezionare l’utilizzo della voce, migliorando la qualità delle proprie espressioni verbali secondo le regole di dizione e fonetica. I partecipanti si eserciteranno per eliminare difetti di pronuncia e cadenze dialettali, impostare voce e respirazione, migliorare la lettura espressiva e il parlare in pubblico.

Dalle precedenti edizioni è nato un gruppo di lettrici e lettori che promuove eventi a carattere culturale del territorio attraverso letture pubbliche, rappresentazioni, spettacoli teatrali e laboratori. Nell’ultimo anno sono stati realizzati due reading teatrali con il gruppo musicale Duo Acefalo: “La paura vien di notte”, dedicato al giorno della memoria e presentato nel 2023 nei teatri di Monte San Vito e Filottrano e nel 2024 alla Biblioteca Planettiana di Jesi, e le letture dedicate al pacifista jesino Edmondo Marcucci presso la Planettiana.

Tra le altre iniziative del 2023 anche il reading teatrale “Si Morde l’Attesa” insieme ai giovani del progetto Remap Marche, presentato al Teatro Panettone di Ancona e altri reading organizzati con i gruppi musicali Sambene, Canzoniere dell’Anpi e Duo Acefalo.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione del corso contattare i numeri 3662573870 (Maria Grazia Tiberi) e 3281967178 (segreteria) o seguire la pagina facebook “ArciVoceAps”.

A cura di Angela Anconetani Lioveri

Angela Anconetani

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago