Categories: Jesi

Nuovo murale a San Giuseppe dedicato a “Jesi e i suoi mestieri”

JESI – Inizieranno a partire da venerdì prossimo, condizioni meteo permettendo, i lavori di realizzazione del murale al civico 21 di via San Giuseppe. Si tratta della terza opera di street art inserita all’interno del progetto Chromaesis, organizzato dai Servizi culturali del Comune di Jesi, con il coordinamento di Simona Cardinali, nell’ottica di riqualificazione e valorizzazione del quartiere nel segno dell’integrazione.

Il tema per questo nuovi murale sarà “Il quartiere laborioso – Jesi e i suoi mestieri” e sarà realizzato dall’artista Alleg, nell’ambito delle iniziative previste per la Settimana nazionale d’azione contro il razzismo, finanziate con fondi ministeriali.

Come mostra il bozzetto, saranno dipinti figure umane a lavoro, in particolare quelli che sembrano cordai, tipici della tradizione della città. E poi tetti di fabbriche, fornaci. La scelta dei soggetti non è casuale: ciò che si vuole esprimere è il lavoro come fonte e strumento di integrazione. Proprio come fa la corda nel disegno, collega, unisce.

Parlando con i cittadini, l’artista aveva raccontato di essere rimasto colpito dal fatto che Jesi venisse chiamata per la vivace produttività la “piccola Milano”  e da questo avrebbe tratto la sua ispirazione.

La scelta dell’edificio invece è partita dal “basso”: sono stati infatti proprio alcuni condomini del civico 21 ad esprimere al Comune il desiderio che la propria palazzina venisse decorata con i colori dell’integrazione.

Partner tecnici dell’iniziativa Caparol Marche Italia e Edile Goffi  che domani raggiungeranno l’edificio per la preparazione della parete che ospiterà l’opera.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago