Nuovo murale a San Giuseppe dedicato a “Jesi e i suoi mestieri” - Password Magazine
banner fondazione

Nuovo murale a San Giuseppe dedicato a “Jesi e i suoi mestieri”

JESI – Inizieranno a partire da venerdì prossimo, condizioni meteo permettendo, i lavori di realizzazione del murale al civico 21 di via San Giuseppe. Si tratta della terza opera di street art inserita all’interno del progetto Chromaesis, organizzato dai Servizi culturali del Comune di Jesi, con il coordinamento di Simona Cardinali, nell’ottica di riqualificazione e valorizzazione del quartiere nel segno dell’integrazione.

Il tema per questo nuovi murale sarà “Il quartiere laborioso – Jesi e i suoi mestieri” e sarà realizzato dall’artista Alleg, nell’ambito delle iniziative previste per la Settimana nazionale d’azione contro il razzismo, finanziate con fondi ministeriali.

Come mostra il bozzetto, saranno dipinti figure umane a lavoro, in particolare quelli che sembrano cordai, tipici della tradizione della città. E poi tetti di fabbriche, fornaci. La scelta dei soggetti non è casuale: ciò che si vuole esprimere è il lavoro come fonte e strumento di integrazione. Proprio come fa la corda nel disegno, collega, unisce.

Parlando con i cittadini, l’artista aveva raccontato di essere rimasto colpito dal fatto che Jesi venisse chiamata per la vivace produttività la “piccola Milano”  e da questo avrebbe tratto la sua ispirazione.

La scelta dell’edificio invece è partita dal “basso”: sono stati infatti proprio alcuni condomini del civico 21 ad esprimere al Comune il desiderio che la propria palazzina venisse decorata con i colori dell’integrazione.

Partner tecnici dell’iniziativa Caparol Marche Italia e Edile Goffi  che domani raggiungeranno l’edificio per la preparazione della parete che ospiterà l’opera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*