Categories: Jesi

Oggi i funerali di Fiorella, la città si stringe nel dolore

JESI – In tanti oggi per l’addio a Fiorella Scarponi. Parenti e amici della famiglia si sono ritrovati alla parrocchia di San Giuseppe, per l’ultimo saluto alla 69enne uccisa all’alba di venerdì scorso in casa propria da un 25enne che ha aggredito lei e il marito 74enne, Italo Giuliani, presidente della società sportiva Libertas, rimasto gravemente ferito.

Solo pochi familiari, amici, conoscenti, insieme alle autorità presenti e rappresentanti del mondo sportivo, hanno potuto assistere alla cerimonia funebre essendo gli ingressi contingentati per le normative anticovid. In tanti comunque sono rimasti fuori, nel piazzale, per dimostrare la propria vicinanza.

C’era anche Italo, arrivato a bordo dell’ambulanza, insieme alle figlie. Voleva esserci per l’ultimo saluto alla sua cara Fiorella.

Una tragedia enorme che trova ancora poche risposte, solo lacrime e dolore.

«Non sia turbato il vostro cuore» sono le parole del sacerdote, citando un passo dal Vangelo di Giovanni. Un messaggio rivolto non solo alla famiglia ma anche a tutta la città.

«Di fronte a certi fatti restiamo così, turbati – ha detto -. Vorrei che la luce dissipasse le tenebre che ci sono su questo delitto. Non sia turbato il vostro cuore, cittadini. Siamo tutti colpiti a morte. Caro Italo e parenti, distrutti dall’amarezza, non sia turbato vostro cuore».

E poi: «Abbiate fede in Dio. La luce raggiunga i segni di questo delitto atroce che conosce lacrime, quelle di Gesù,  che oggi piange per Fiorella. Per la fragilità dell uomo. Che le sue lacrime lavino via il dolore delle persone che stimano la famiglia di fiorella, affinchè si possa vedere in quelle lacrima scintille di luce».

Luce che è sempre stata parte di Fiorella: «Cara mamma, tu sei nel sole che splende al mattino – la ricordano le figlie – sei e resterai nel cuore di tutte le persone che ti hanno amato».

Applausi e commozione dei presenti hanno stretto i familiari in un abbraccio, a distanza, ma che arrivava dritto nell’anima. Poi un bacio, l’ultimo che Italo ha voluto dare a Fiorella prima che il feretro venisse portato via, lontano da lui per sempre. Si è avvicinato al carro funebre ha appoggiato le mani sulla bara e poi vi ha appoggiato le labbra, piangendo: «Addio».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago