Categories: CoronavirusRegione

Oggi si torna in zona gialla, le regole da ricordare

REGIONE – Da oggi le Marche sono in zona gialla.

Ecco le regole da ricordare.

SPOSTAMENTI. Sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni bianche e gialle. Per recarsi nelle aree in fascia arancione o rossa è necessario invece ottenere il green pass o comunque la certificazione rilasciata dal medico di base. Requisiti: «aver completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto), aver avuto il covid ed essere guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione), aver effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)».

É consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Resta il coprifuoco tra le 22 e le 5.

BAR E RISTORANTI. Sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore.

CINEMA, TEATRI E SPETTACOLI. Riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto,

SPORT. Riprendono le attività sportive sia individuali che di contatto, nel rispetto delle linee guida vigenti. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

SCUOLE. Nelle scuole l’attività in presenza è garantita ad almeno il 70% degli studenti, fino al 100 per cento.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago