Categories: JesiVallesina

Operativo il Codice Rosso in soccorso alle donne vittime di violenza

JESI -Diventa operativo il Codice rosso, il programma d’intervento rivolto alle donne vittime di violenza, attivo nei 21 Comuni della Vallesina. Jesi capofila del progetto.

Grazie alla sinergia tra i servizi sociali dell’ASP 9, Area Vasta 2, Polizia di Stato, CarabinieriPolizia Municipale, Pronto soccorso dell’ospedale “Carlo Urbani” e Sportello Casa delle Donne nasce un protocollo operativo che indica le procedure di pronta accoglienza a sostegno delle vittime di violenza.

Il Codice rosso stabilisce tra una rete di attori “chi fa che cosa” di fronte ad un’emergenza: “Il servizio nasce da un’esigenza importante: accompagnare e seguire la vittima passo dopo passo, dal momento in cui fa richiesta di aiuto agli step successivi:  assistenza, messa in sicurezza, denuncia, salvaguardia della salute e così via  – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Marisa Campanelli – Questo accordo permetterà di fare rete tra i soggetti coinvolti, di rafforzare la prevenzione e di offrire sostegno alle donne che subiscono violenza”.

Sono circa 30/35  le donne che si rivolgono allo Sportello antiviolenza di Jesi ogni anno: “Un fenomeno rilevante che non tocca solo il singolo ma l’intera comunità – ha puntualizzato il direttore dell’ASP 9 Franco Pesaresi – Grazie al protocollo, sul territorio si attivano e coordinano tra loro sinergie che permettono  un’operatività continua e costante: le donne possono trovare rifugio e sicurezza sempre, anche di sabato, domenica e festivi. Quand’anche gli uffici ASP fossero chiusi, la vittima potrà essere accompagnata presso le Case di emergenze di Pesaro e Fano o, in mancanza di posti, presso uno dei tre alberghi della città che hanno dato disponibilità”.

I numeri delle emergenze sono sportello antiviolenza: 366 4818366; 112 o 113; 118 per le emergenze mediche.
L’ufficio servizi sociali e consultorio familiare Asur Area Vasta 2 Jesi sono aperti da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 18.00 in via Guerri .

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago