Categories: JesiVallesina

Orafi e studenti insieme per creare gioielli ispirati a Federico II

JESI – Giancarlo Montebello, uno dei più autorevoli designer del gioiello del ‘900 sarà oggi(giovedì 19) a Jesi per incontrare artigiani orafi, studenti del liceo artistico Mannucci e cittadini interessati nell’ambito del corso legato alla progettazione e alla realizzazione di gioielli ispirati a Federico II.

L’appuntamento è alle ore 16, presso la sala maggiore del Palazzo della Signoria, e la sua conferenza-relazione sull’oreficeria contemporanea è certamente il momento saliente di un corso che si sta sviluppando in questo mese di febbraio dal titolo “StupORI. Artisti orafi per Federico II” condiviso tra Comune e associazioni di categoria Confartigianato e Cna.

Destinatario di un finanziamento regionale, il corso fa parte di un più generale progetto che si propone di valorizzare ricettività, enogastronomia e artigianato.

Particolare attenzione è stata riservata proprio all’oreficeria grazie alla collaborazione con il liceo artistico. Il “Mannucci”, infatti, si è fatto carico di gestire questo corso introduttivo, dedicato alla modellazione tridimensionale e alla stampa 3D, a cui stanno partecipando artigiani orafi possessori di marchio d’identificazione. Sono affiancati agli allievi del corso Design e, sotto la guida di formatori esperti, modellano ed effettuano prototipi a soggetto federiciano appositamente predisposti dagli stessi studenti.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago