Categories: JesiVallesina

Originali Visite alla Scoperta dei Personaggi Jesini di un tempo

JESI – Proseguono le iniziative del Comune volte alla riscoperta e valorizzazione della parte storica della città, il cui programma completo è consultabile sul sito www.comune.jesi.an.it . L’intento è quello di mostrare ai visitatori e agli jesini non solo il patrimonio storico artistico, ma anche i luoghi più caratteristici e insoliti raccontando storie e anedotti di cui furono protagonisti personaggi singolari, espressione più autentica della “jesinità”.

Tutto ciò trova posto in “Ricordi di Jesi“, il libro di Mario Bocchini che sarà presentato sabato prossimo, alle ore 17, presso il Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti, alla presenza dell’autore e che diventerà il filo conduttore di originali visite guidate nei giorni successivi. La presentaizone coinciderà anche con l’apertura di una mostra con originali immagini di Jesi dello stesso Bocchini e con le ormai celebri opere d’arte raffiguranti monumenti e palazzi realizzate con i fiammiferi da Giorgio Rocchegiani (la mostra resterà aperta fino al 26 luglio).

Nel volume i ricordi dell’autore affondano nel centro storico, il cuore pulsante di una città ancora legata a un passato fatto di tradizioni e abitudini oggi perdute. Attraverso rapide descrizioni di luoghi caratteristici e di alcune figure della tradizione e dell’anedottica popolare, l’autore riporta in vita una galleria di personaggi un po’ naif che si potevano incontrare tra i vicoli di San Pietro e le vie del quartiere Prato. Pezzi di vita vissuta emergono dalla pagine dei “Ricordi”, mentre l’autore accompagna il lettore in un’immaginaria passeggiata per la Jesi di un tempo, testimone forse un po’ malinconico di un’epoca perduta.

Il libro, scritto di getto da uno jesino purosangue, alterna il dialetto a un italiano non sempre perfetto, sporcato o meglio insaporito con i termini e le espressioni del linguaggio popolare, nell’intento di conservare e mentenere vivo quel patrimonio di cultura materiale che è, in fondo, l’antropologia di una comunità.

Lunedì 20 e mercoledì 22, a partire dalle 21,30, con prenotazione obbigatoria e per un massimo di 15 partecipanti, Mario Bocchini guiderà in un gustoso e insolito percorso di visita tutti coloro che vorranno ripercorrere fisicamente i luoghi  raccontati nel libro, ascoltando anedotti e curiosità di una Jesi popolare e genuina da conservare almeno nei nostri ricordi. Info e prenotazioni: 333 5468844.

 

Comunicato da: Comune di Jesi

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago